Promozione del lavoro a tempo parziale nel ramo dell’involucro edilizio

La crescente esigenza di conciliare lavoro, famiglia e tempo libero avvertita dalle lavoratrici e dai lavoratori pone grandi sfide alle aziende. Con il progetto «Edilizia a tempo parziale», il ramo dell'involucro edilizio mira a sviluppare soluzioni pratiche e ad aumentare l'attrattiva del ramo professionale.

Obiettivi del progetto

Lavoriamo per promuovere la conciliabilità tra lavoro e vita privata nel ramo dell’involucro edilizio. Occorre equilibrio tra lavoro e famiglia, tempo libero e salute.

Per raggiungere questo obiettivo, focalizziamo l’attenzione sullo sviluppo di modelli di orario di lavoro all’avanguardia e in particolare sul lavoro a tempo parziale.

Una buona conciliabilità tra lavoro e vita privata accresce l’attrattiva del ramo e fidelizza il personale.

Sosteniamo la parità migliorando la conciliabilità tra lavoro e famiglia per gli uomini e rendendo il ramo dell'involucro edilizio più accessibile alle donne.

Attività

Sondaggio tra le aziende e il personale del ramo (2024)

Nella fase iniziale è prevista la conduzione di un sondaggio per identificare le esigenze del personale e delle aziende in merito ai modelli di orario di lavoro e alla conciliabilità tra lavoro e vita privata. Il sondaggio si svolgerà da novembre alla fine del 2024 e i risultati fungeranno da base per la successiva fase di progettazione.

Input e scambio di esperienze (2024–2027)

Un gruppo di lavoro formato da imprenditori, imprenditrici e altri esperti ed esperte affianca il progetto. Insieme contribuiscono a plasmare il progetto, danno vita a uno scambio di esperienze, ricevono input e aiutano a sviluppare soluzioni per l'intero ramo professionale.

Consulenza e progetti pilota (2025–2026)

Le aziende possono usufruire gratuitamente di consulenze a bassa soglia e del supporto tecnico di esperte ed esperti per progetti pilota interni.

Analisi del contratto collettivo di lavoro (2025)

L’analisi del contratto collettivo di lavoro per il ramo Involucro edilizio indicherà se è necessario chiarire le disposizioni nell’ottica del lavoro a tempo parziale.

Ausili, modelli, webinar (2025–2027)

Vengono realizzati webinar, ausili e modelli per l’intero ramo professionale.

Ritratti (2025–2027)

Le attività vengono accompagnate da una campagna di comunicazione con ritratti di aziende e di collaboratrici e collaboratori attivi nell’involucro edilizio. I ritratti mostrano approcci diversi ed evidenziano i vantaggi della conciliabilità tra lavoro e vita privata.

Promotori del progetto

Il progetto è sostenuto da Involucro edilizio Svizzera, dai sindacati Unia e Syna e dall’associazione Pro Teilzeit (direzione del progetto).

Logo delle organizzazioni promotrici

Coordinamento del progetto

Il coordinamento del progetto gestisce e monitora l’attuazione del progetto.

È così composto: Dominik Frei, Jérôme Egli (Involucro edilizio Svizzera), Bruna Campanello (Unia), Nora Picchi (Syna), Priska Maeder (associazione Pro Teilzeit).

Coordinamento del progetto e direzione del progetto (da sinistra a destra): Nora Picchi, Jérôme Egli, Barbara Rimml, Bruna Campanello, Dominik Frei, Priska Maeder. Immagine: Adrian Hauser.

Team del progetto

Il team del progetto è responsabile dell’attuazione concreta.

Il team è così composto: Barbara Rimml (responsabile del progetto, associazione Pro Teilzeit), Adrian Hauser (comunicazione, associazione Pro Teilzeit), Dominik Frei (Involucro edilizio Svizzera), Bruna Campanello (Unia).

Sostegno

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) sostiene il progetto con aiuti finanziari.

Logo ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU)